Umbertide piange la scomparsa di Adriano Bottaccioli

UMBERTIDE – Umbertide perde una delle sue menti più brillanti. E’ infatti venuto a mancare Adriano Bottaccioli, storico, artista, appassionato di pittura e di cucina, amante di Umbertide, della sua storia e delle sue tradizioni.

Anche il sindaco Luca Carizia e l’Amministrazione Comunale esprimono profondo dolore per la scomparsa di Bottaccioli, “concittadino illustre, – affermano – un umbertidese che ha amato in maniera viscerale la propria terra natale. Attraverso le sue opere, le sue creazioni, i suoi dipinti e i suoi scritti Adriano Bottaccioli lascia una testimonianza vera a disposizione delle nuove generazioni e di tutti coloro che hanno a cuore la storia, la cultura e le tradizioni di Umbertide”.

Bottaccioli era una vera e propria fonte di sapere, dalla quale si attingeva con attenzione e curiosità. Tante le attività di carattere culturale da lui svolte durante la sua vita: è stato tra gli ideatori e per anni uno dei principali animatori del Calendario di Umbertide, è stato una colonna portante, insieme ad Achille Roselletti, dell’Accademia dei Riuniti; collaborò alla nascita della “Fratta dell’800” e recentemente è stato uno dei fondatori dell’Università della Terza Età di Umbertide, realtà per la quale ha ricoperto il ruolo di direttore dei corsi.

Per anni ha studiato e scritto la storia di Umbertide, con la sua matita ha raffigurato la sua città natale e ha sempre coltivato e diffuso la cultura delle tradizioni enogastronomiche locali.

“Per la sua immensa produzione artistica, per il suo essere stato un uomo di elevata cultura e per il suo attaccamento a Umbertide, l’edizione 2022 di “Umbertid’Arte” vogliamo dedicarla alla sua memoria. – ha dichiarato il sindaco Carizia – E’ volontà dell’Amministrazione Comunale rendere omaggio ad Adriano Bottaccioli con una mostra dedicata alle sue opere che si svolgerà nel mese di novembre alla Rocca. Alla moglie Silvana, alle figlie Arabella e Silvia, ai fratelli Claudio e Carlo, ai nipoti e a tutti i suoi cari giungano le più sentite condoglianze e la vicinanza di tutta la nostra comunità, nel ricordo di un umbertidese vero e di un nostro concittadino che ha dato tanto alla propria terra”.

Anche da Notizia Diretta le più sentite condoglianze e un forte abbraccio alla famiglia di Adriano.