Graffiti e degrado, l’assessore Cenciarini ripulisce piazza Michelangelo

UMBERTIDE- È oramai da tempo al centro delle polemiche perché piazza Michelangelo, luogo di ritrovo e socializzazione oltre che area commerciale molto frequentata, soprattutto da giovani e famiglie, è spesso presa di mira da vandali e ragazzini maleducati. Scritte sui muri, rifiuti abbandonati ma anche pavimentazione sconnessa e punti luce non funzionanti; più volte i commercianti della zona si sono lamentati per la scarsa cura di questo luogo.

E allora questa mattina è sceso in campo direttamente l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini che, insieme a due giovani umbertidesi, Alessio Ferranti e Alessio Silvestrelli, ha ripulito la piazza dalle scritte lasciate su panchine e arredi.

Armati di spazzole e solventi, i tre non si sono persi d’animo, e sotto il bel sole primaverile di quest’ultimo sabato di aprile, hanno rimosso graffiti e scarabocchi che deturpavano piazza Michelangelo.

“Non possiamo rassegnarci all’inciviltà dei singoli e perciò speriamo che molti si aggiungano a noi per ripulire i muri di Umbertide. – è stato il commento sui social dell’assessore Cenciarini – Creiamo un piccolo esercito munito di raschietti e solventi per riprenderci la città e vederla più pulita”.

Tanti i commenti di apprezzamento da parte degli umbertidesi per l’intervento di pulizia ma c’è anche chi continua a chiedere più controlli e una costante manutenzione per far sì che la frequentatissima piazza non finisca nel degrado.