UMBERTIDE – Sabato 28 e domenica 29 maggio si chiude la stagione del Teatro dei Riuniti di Umbertide con il debutto del nuovo spettacolo dell’Accademia dei Riuniti.
Si tratta di “Tom, Dick e Harry”, testo brillante per la firma di Ray e Michael Cooney. I due drammaturghi inglesi giocano la loro commedia sugli equivoci e il ritmo sostenuto, marchio di fabbrica degli autori.
L’Accademia dei Riuniti, come spesso accade, ne ha tratto una propria versione affidando la traduzione, l’adattamento e la regia a Birgitta Roselletti.
“Abbiamo scelto questo testo per diversi motivi: perché è un testo divertente, con una comicità che mette a dura prova gli attori per la necessità di avere ritmi incalzanti; perché era un testo a cui Achille Roselletti aveva già pensato e ci piace dare continuità alla storia dell’Accademia e al suo indimenticato direttore artistico; perché oggi come non mai si ha bisogno di ritrovare il gusto di stare insieme divertendosi dal vivo”, spiega l’Accademia di Riuntii.
“Dedichiamo lo spettacolo ad Adriano Bottaccioli, con cui abbiamo condiviso per tanti anni la passione per il teatro e che, prima della sua prematura scomparsa, stava lavorando alla scenografia dello spettacolo e alla locandina”, hanno aggiunto. Emblematica è appunto la locandina che è stata lasciata volutamente vuota perché “è rimasta nella penna, elegante e geniale, del nostro amico Adriano Bottaccioli. Ci piace lasciarla così, in bianco, perché qualsiasi altro inchiostro non renderebbe onore al suo saper creare”.
Inutile prenotare i biglietti, perché le due date sono sold out già da qualche giorno.