Amministrative 2023, Umbertide Cambia rilancia il patto civico

UMBERTIDE – In vista delle amministrative del 2023, Umbertide Cambia – Civici per l’Umbria torna a lanciare il suo patto civico per lo sviluppo della città. “Saranno solo tra un anno, ma le elezioni amministrative previste che porteranno al voto Umbertide nel 2023 già alimentano un confronto più o meno “pubblico”, in vista di posizionamenti, alleanze, candidature. – spiega Stefano Conti – Umbertide cambia ha messo in campo una proposta, aprendo un primo confronto con e tra le diverse forze politiche, un patto civico tra tutti coloro che non si riconoscono nel centro destra.

In questi anni – continua – abbiamo tutti constatato che senza una visione condivisa del futuro, nonostante i cambi di governo cittadino, non si può davvero cambiare e non si fa il bene di Umbertide. Lo spirito deve essere quello di stare insieme tra persone con storie differenti con l’obiettivo comune dello sviluppo della città”. Chi potrà partecipare a questa alleanza? “Non mettiamo condizioni o pregiudiziali”, risponde Conti ma “ ci sono piuttosto dei presupposti: razionalità, responsabilità, lealtà, generosità”.

Si tratta dunque di un’alleanza elettorale, ma prima ancora politica. “Le forze politiche di minoranza, Pd, M5S, Umbertide cambia, erano nel 2018 tra loro in opposizione, poi sono stati capaci di sviluppare un percorso istituzionale condiviso e costruttivo sulle proposte. – spiega ancora Conti – Già questo può essere un primo passo di una alleanza che si crea in vista di una competizione amministrativa, ma si fonda su una base anche politica da allargare”.

E in merito al candidato sindaco, per Umbertide Cambia deve essere una figura “autorevole, civico, in grado di tenere insieme le parti. Non sarà semplice individuare una persona che metta d’accordo tuttidice Contima abbiamo il dovere di ragionare, tenendo conto di due fattori: l’alleanza, se sarà, sarà con pari dignità e la scelta deve avvenire entro il prossimo settembre, per avere tempo e modo di far conoscere il nuovo progetto”.