In vacanza sicuri con i consigli della Polizia

UMBERTIDE – Chiudere bene porte e infissi quando si parte per le vacanze, portare sempre con sé un telefono cellulare per le emergenze, chiudere la borsa ed evitare di mostrare oggetti preziosi in strada, non lasciare oggetti di valore all’interno della propria auto, far svuotare da un vicino la cassetta della posta quando si è assenti per più giorni, non pubblicare sui social foto o posizioni che possono indicare ai malintenzionati che siamo lontani dalla nostra abitazione.

E soprattutto segnalare alle forze di polizia qualsiasi situazione sospetta contattando il 112, come un veicolo in sosta da giorni o che si aggira con fare sospetto sempre nello stesso luogo.

Sono solo alcuni dei consigli dispensati ieri sera al Centro socio culturale San Francesco dal vicedirigente del commissariato della Polizia di Stato Dario Lemmi e dal sostituito commissario Maurizio Alessandrini, nell’ambito della campagna di prevenzione “Vacanze sicure” promossa dalla Questura di Perugia.

L’iniziativa ha visto la Polizia di Stato incontrare la cittadinanza per fornire consigli utili a prevenire i fenomeni dei furti, sia nelle abitazioni che con strappo, e delle truffe perpetrate soprattutto a danno degli anziani, come la oramai nota truffa dello specchietto o le telefonate da parte di finti poliziotti che chiedono soldi per aiutare un parente in difficoltà. All’incontro hanno partecipato anche il consigliere comunale di Umbertide e presidente della prima commissione Giovanni Dominici e il comandante della Polizia municipale Gabriele Tacchia.