Volley Umbertide, si alza il sipario sulla nuova stagione

UMBERTIDE – Il Volley Umbertide si è presentato alla città. Sabato 15 ottobre in una sala San Francesco gremita, le atlete hanno sfilato sul palco, dalle più piccole alle più grandi, vestite dei colori sociali, alla presenza di genitori, sostenitori e appassionati.

Dopo aver ricordato i risultati raggiunti negli ultimi anni sotto la guida del riconfermato Raffaello Agea – numero dei tesserati triplicato che ha toccato quota 170, due atlete entrate a far parte della rappresentativa regionale, manifestazioni di grande successo come il RoccaBeach che quest’anno ha visto più di 300 partecipanti – è stata la volta dei ringraziamenti del sindaco Luca Carizia e del vicesindaco Annalisa Mierla, Con il Comune di Umbertide infatti, la società biancorossa ha dato vita ad una sinergia, come ha ricordato anche Agea, “frutto di unità di intenti e di stretta collaborazione tra i due ambiti, con il solo fine di garantire a giovani e meno giovani di praticare il loro sport senza rinunce e al massimo delle loro possibilità”.

A livello tecnico, sono stati riconfermati i coach Fiorella Di Leone e Roberto Milleri; la prima con qualche impegno in più, perché oltre alla prima squadra che milita nel campionato regionale di serie D femminile, ci saranno ai suoi ordini una squadra di under 18, che rappresenta una novità assoluta per il sodalizio, una di 2° divisione e le under 16. Di Leone sarà coadiuvata in seconda da Rosi Ciapetti, già giocatrice biancorossa.

Milleri invece, storico tecnico della società e socio fondatore nell’ormai lontano 1979, guiderà un nutrito e promettente gruppo di under 12 e under 13 con l’aiuto, come nella passata stagione, di Laura Burzacchi.

La novità del settore tecnico è rappresentata da Nicola Lalleroni, giovane allenatore che vanta comunque una solida esperienza nel panorama regionale, che guiderà un consistente gruppo di S3 e l’altrettanto nutrito gruppo delle under 14.

Lo scopo, nell’obiettivo condiviso da società e tecnici, è quello della massima crescita delle atlete, cercando di anticipare quanto più possibile il passaggio ai campionati riservati alle età successive, fino ad affacciarsi definitivamente alla prima squadra, che quest’anno, pur non essendo green, ha un’età media veramente bassa.

Inoltre il Volley Umbertide garantisce adeguati spazi a due squadre di open misto che militano nel campionato CSI, a ribadire il totale impegno, dalle atlete in erba ai più “attempati”, per il diritto allo sport.