UMBERTIDE – Pochi giorni a Natale, ma quel clima di serenità e pace che in teoria dovrebbe esserci forse manca un po’. Almeno questo è quello che appare su profili e gruppi social relativamente a due questioni, che da sempre hanno fatto discutere e che in questi giorni hanno acceso il dibattito tra gli umbertidesi.
Su Facebook Tutto è partito da un post che in maniera molto esplicita, su Facebook, ha riportato il fatto “che per Natale quest’anno non ci sono luci e non c’è nulla di organizzato per l’ultimo dell’anno”. E sotto una marea di commenti.
Niente luci a causa del caro energia D’ altronde l’Amministrazione lo aveva espressamente dichiarato, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa del “Villaggio di Natale” che ha animato la Rocca e la Piattaforma nella giornata dell’8 dicembre e nei fine settimana del 10 e 11 e del 17 e 18 dicembre: quest’anno i costi proibitivi dell’energia elettrica non hanno permesso di accendere le tradizionali luminarie natalizie e le poche luci che illuminano Umbertide sono esclusivamente a carico di privati. Una decisione che è stata presa, a malincuore, da molti amministratori locali.
Ma oltre che alle luci, gli umbertidesi dovranno fare a meno anche del tradizionale Capodanno in piazza. Un appuntamento che per anni ha acceso il centro storico di Umbertide, poi bruscamente interrotto dal Covid, al quale pare che gli umbertidesi dovranno rinunciare anche quest’anno.
(Servizio in aggiornamento)