UMBERTIDE – Domani, mercoledì 15 marzo, gli alunni della secondaria di primo grado di Pierantonio torneranno a scuola. Non nella “loro” scuola, dichiarata purtroppo inagibile dopo le scosse del 9 marzo, ma nelle aule dell’Istituto comprensivo Umbertide -Montone- Pietralunga, al quale appartiene anche la sede distaccata di Pierantonio.
Dopo la dichiarazione di inagibilità delle due scuole della frazione maggiormente colpita dal sisma (la primaria e la secondaria di primo grado), l’Amministrazione comunale di Umbertide si è subito attivata, di concerto con le dirigenti scolastiche del Primo Circolo Silvia Reali e dell’Istituto comprensivo Paola Avorio per trovare una soluzione alternativa nel più breve tempo possibile.
Così da domani i 57 studenti delle tre classi di scuola media troveranno spazio presso l’edificio ex Mavarelli in piazza Carlo Marx dove è stato a loro riservato un intero piano, per ricreare anche ad Umbertide il senso di comunità di Pierantonio. “Abbiamo voluto tenere vicine le tre classi al fine di ricreare in un certo senso la loro scuola – ha spiegato la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Paola Avorio – i ragazzi avranno gli stessi orari, le stesse insegnanti e anche le stesse collaboratrici scolastiche in modo da proseguire l’anno scolastico il più possibile serenamente. Questa è la soluzione che adotteremo fino a giugno, dopodiché lavoreremo per fare in modo che i ragazzi di Pierantonio possano tornare a scuola nel loro paese. In ogni caso, con l’avvicinarsi della primavera, organizzeremo lezioni all’aria aperta e le faremo direttamente a Pierantonio”.
Il trasporto scolastico da Pierantonio a Umbertide e viceversa è già stato predisposto, gratuitamente, dal Comune di Umbertide. Un lento, ma graduale, ritorno alla normalità per questi studenti, molti dei quali non hanno più la loro casa e attualmente alloggiano presso amici o parenti oppure trascorrono la notte nel centro di accoglienza allestito nella palestra di Pietrantonio o all’interno di una roulotte.
Dovranno attendere invece lunedì prossimo prima di tornare sui banchi i 90 studenti della primaria. Attualmente in Dad, da lunedì 20 marzo i bambini delle cinque classi saranno ospitati presso la scuola Garibaldi di Umbertide dove svolgeranno attività e laboratori con i loro coetanei; qui ci resteranno all’incirca per una settimana o comunque il tempo necessario per completare i lavori di riorganizzazione degli spazi della scuola dell’infanzia – che fortunatamente è risultata agibile – dove poi verranno trasferiti.
“Subito dopo aver ricevuto la notizia, del tutto inaspettata, dell’inagibilità della nostra scuola primaria ci siamo immediatamente messi al lavoro con due obbiettivi principali: tenere insieme i bambini, soprattutto perché la nostra è una scuola di comunità, e mantenerli nel territorio. – ha spiegato la dirigente scolastica dal Primo Circolo Silvia Reali – Credo sia importante, dopo quello che è successo, dare un segnale di continuità, e questa cosa è stata subito condivisa da tutti, dai genitori e dagli abitanti di Pierantonio che si sono resi disponibili a darci una mano con il trasferimento della scuola”.
Nell’ edificio della scuola dell’infanzia, chiusa per questa settimana per consentire i lavori di sistemazione, troveranno infatti spazio le cinque classi della primaria, in continuità quindi con i 35 bambini dai 3 ai 5 anni che potranno rientrare a scuola già da lunedì 20 marzo.