Salvini a Umbertide lancia Carizia: “La scelta è tra ritorno al passato o proseguire nel futuro”

UMBERTIDE – Prima a Pierantonio, per dimostrare solidarietà ad una comunità profondamente colpita dal sisma, poi a Umbertide, in largo Vibi, per incontrare candidati e simpatizzanti della Lega. Lunedì 8 maggio il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario federale della Lega Matteo Salvini è tornato in Umbria e, in vista delle elezioni amministrative di domenica e lunedì prossimi, ha fatto tappa ad Umbertide per lanciare la candidatura del sindaco uscente Luca Carizia.

SALVINI A PIERANTONIO “Per questo terremoto il Governo ha già fatto la dichiarazione immediata dello stato di emergenza con lo stanziamento di 3 milioni e 700 mila euro ed è qualcosa che raramente è accaduto in passato – ha dichiarato Salvini a Pierantonio – Il fatto che non ci siano stati né morti né feriti non ci ha lasciato seduti tranquilli e stiamo quotidianamente lavorando assieme al sindaco di Umbertide e alla presidente della Regione Donatella Tesei. In meno di due mesi – ha continuato – c’è stata una reazione immediata, adesso è importante partire con il ripristino”

A UMBERTIDE PER CARIZIA Poi si è spostato ad Umbertide dove ad attenderlo c’erano i candidati consiglieri comunali della Lega e tanti simpatizzanti leghisti. Con lui la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il deputato e segretario regionale della Lega Virginio Caparvi, l’on. Riccardo Augusto Marchetti e il sindaco uscente Luca Carizia.

“Il buon lavoro della Giunta Carizia deve essere continuato, – ha detto l’on. Caparvi aprendo gli interventi – Umbertide merita altri cinque anni di rinascita”. “Di fronte all’emergenza terremoto la filiera Comune, Regione e Governo ha funzionato in maniera sinergica, il riconoscimento dello stato di emergenza non era scontato e per questo ringrazio il ministro Salvini e la presidente Tesei che fin da subito è venuta a Umbertide”, ha detto Carizia che poi, facendo riferimento ai cinque anni di mandato, ha aggiunto: “Sono stati cinque anni complicati, che abbiamo affrontato mettendoci cuore, impegno ed onestà. Dobbiamo portare a compimento il lavoro iniziato nel 2018, in programma abbiamo la realizzazione di sei nuove scuole e i progetti del Pnrr, Umbertide sarà trasformata e proiettata nei prossimi cinquant’anni”.

“Cinque anni fa abbiamo scritto una pagina indelebile della storia di Umbertide – ha aggiunto l’on. Marchetti – E’ evidente il cambio di passo da un’amministrazione di parte ad un’amministrazione che è appannaggio di tutti. E’ per questo motivo che dobbiamo riconfermare l’amministrazione Carizia, che sta portando avanti un’azione vera di riqualificazione della città. Sapremo scrivere – ha concluso – un’ulteriore pagina della storia di Umbertide”.

La parola è poi passata alla presidente della Regione Tesei che ha ringraziato il ministro Salvini per “l’attenzione a tutto il percorso che ci ha portato ad ottenere lo stato di emergenza. Non ci fermeremo qui, – ha detto – stiamo già lavorando alla fase due della ricostruzione, evitando perdite di tempo”.

“Io ho fatto solo il mio dovere, casomai erano quelli che c’erano prima che non lo facevano”, ha risposto il ministro Salvini che si è poi complimentato con il sindaco Carizia, i volontari di Protezione civile e tutta la comunità di Umbertide per la gestione dell’emergenza terremoto. Il ministro ha poi ricordato le opere infrastrutturali che sono state sbloccate grazie al Governo di centrodestra, a partire dai trasporti su rotaia a media e bassa velocità “perché nel 2023 – ha detto – non è possibile che per Umbertide passino carrozze così e il mio impegno è quello di recuperare anni di ritardo”. E in merito all’imminente appuntamento alle urne ha aggiunto: “Cinque anni fa vincere sembrava impossibile e invece ci siamo, e squadra che vince non si cambia. – ha detto – Tenetevi stretti un amministratore che esce dal suo ufficio e ascolta i cittadini. Spero che Luca vinca al primo turno, la scelta è tra il ritorno al passato o proseguire nel futuro”.