Sanità, l’opposizione chiede un Consiglio straordinario: “I cittadini meritano attenzione”

UMBERTIDE – I consiglieri comunali di opposizione (PD, Umbertide Cambia, M5S) chiedono un Consiglio comunale aperto e in presenza sulla Sanità.

La nota stampa congiunta “Ha la data di ieri (martedì 23 novembre 2021) la richiesta di convocazione e riunione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria e in presenza in struttura idonea (Centro socio-culturale
di San Francesco, o altra) con il seguente ordine del giorno monotematico:

  • Riflessi sui Servizi sanitari territoriali alla luce del Piano Sanitario Regionale. Analisi e proposte per la fase partecipativa.

I consiglieri Giovanni Codovini, Giampaolo Conti, Filippo Corbucci, Matteo Ventanni hanno richiesto una Consiglio comunale straordinario alla luce di un piano sanitario regionale che penalizza l’Alto Tevere e Umbertide e di fronte alle evidenti difficoltà del nostro ospedale e di tutti i servizi sanitari. Il Piano regionale cancella poi l’area e i servizi integrati dell’Alta Umbria, cioè di Umbertide, Gubbio e Castelllo. Infatti, Umbertide viene spostato nell’Usl nord ovest con il Trasimeno e Gubbio, con il suo ospedale , è assorbito nell’Usl nord est dell’assisano . Anni di battaglie, investimenti, competenze, servizi e risorse vengono buttate via. I cittadini – conclude la nota – meritano attenzione. Le persone più fragili meritano attenzione. Rinunciare ad avere servizi sanitari efficienti con personale adeguato vuol dire rinunciare ad essere una comunità che si preoccupa del diritto alla salute e alla cura di tutti. Per tale motivo ci rivolgiamo liberamente anche agli altri Consigli comunali del territorio, affinché si possa avviare insieme una discussione e una proposta comune territoriale più larga possibile per rafforzare un Piano sanitario pieno di limiti e contraddizioni.”

LEGGI ANCHE Riapre oggi l’RSA ma con meno personale e posti letto. PD: “Ci rimette sempre il cittadino”

LEGGI ANCHE Socialismo XXI: “Preoccupazione per il futuro dell’ospedale”